Il Milan è sempre attivo sul fronte calciomercato: il direttore tecnico Paolo Maldini pensa ad un parametro zero, ma la concorrenza è forte
La gara a San Siro contro l’Empoli dimostra che non bisogna farsi distrarre eccessivamente dal roboante poker rifilato al Napoli. Il Milan, infatti, rimane una squadra con delle problematiche abbastanza rilevanti, per cui serviranno degli interventi nella prossima sessione estiva di calciomercato.
In primis si dovrà acquistare un nuovo centravanti. Giroud è ancora oggi un attaccante di primo piano in Serie A, ma la carta d’identità non è più dalla sua parte ormai. L’età avanza inesorabilmente: l’ex Chelsea compirà 37 anni il 30 settembre e per il Milan diventa assolutamente obbligatorio cominciare a guardare oltre. Anche perché di riserve valide, al momento, non ce ne sono in rosa. Zlatan Ibrahimovic è un campione indiscutibile, però lo svedese rappresenta più un uomo spogliatoio che altro. Il suo contributo in campo è davvero minimo e questo fa riflettere ai piani alti del club di Via Aldo Rossi. Va bene la personalità, va bene il carisma e pure l’esperienza gigantesca, ma non basta più. La terza scelta si chiama Divock Origi, il quale finora ha ampiamente deluso le aspettative. Non a caso, venerdì scorso i tifosi rossoneri lo hanno riempito di fischi all’uscita dal campo per la sostituzione con Giroud.
Non è da escludere, inoltre, che il ‘Diavolo’ provi a cedere l’ex Liverpool in estate, perché l’eventuale incasso sarebbe tutta plusvalenza trattandosi di un acquisto a parametro zero. L’unico modo forse di rendere utile un calciatore che appare quasi fuori dal progetto tecnico. Restando sull’attacco, attenzione poi al futuro di Brahim Diaz, il cui cartellino appartiene al Real Madrid. Lo spagnolo era tornato al Milan nel luglio 2021, con la formula del prestito biennale oneroso con diritto di riscatto fissato a 22 milioni e controriscatto stabilito alla cifra di 27 milioni. I ‘Blancos’, dal canto loro, vorrebbero riappropriarsi delle prestazioni di Brahim Diaz, ritenuto un talento non da poco da quelle parti. E qui entra in gioco Daichi Kamada, trequartista di proprietà dell’Eintracht Francoforte.
Calciomercato Milan, idea Kamada a zero: la concorrenza fa spavento
Classe ’96 (compirà 27 anni il 5 agosto), Kamada rappresenta un’opzione alquanto interessante anche e soprattutto per via della sua situazione contrattuale. Il giapponese presenta un contratto in scadenza giugno 2023 e pare abbia deciso di lasciare l’Eintracht a fine stagione a parametro zero.
Ghiotta occasione, una di quelle che fanno venire l’acquolina in bocca. La concorrenza, però, è a dir poco spaventosa: sulle tracce dell’ex Sagan Tosu, entrando più nello specifico, ci sarebbero Borussia Dortmund, Barcellona e, soprattutto, Atletico Madrid. Avversarie alquanto prestigiose, che potrebbero rovinare senza troppa difficoltà i piani del Milan. Nel caso Maldini, di conseguenza, avrà necessità di muoversi in fretta, anche se tutto dipenderà dalla qualificazione alla Champions. Traguardo ancora in dubbio.