Come Investcorp cambia l’Inter: che colpo

Come Investcorp cambia l’Inter: che colpo. Il club nerazzurro potrebbe avere una nuova proprietà entro i prossimi mesi

Non è certo questo un periodo in cui i tifosi dell’Inter possono dirsi soddisfatti. Mentre sul campo la squadra nerazzurra è alle prese con un’incredibile crisi di risultati che rischia di pregiudicare non solo questa, ma soprattutto la prossima stagione, la società presieduta dal giovane tycoon cinese Steven Zhang è in piena temperie finanziaria. Il gruppo Suning, di cui la famiglia Zhang è proprietaria, ha subito le drastiche misure protezionistiche del presidente Xi Jinping in materia economica con il divieto per le aziende cinesi di investire all’estero in attività considerate non di primaria importanza.

Zhang vende a Investcorp
Steven Zhang può vendere a Investcorp (LaPresse) – Milanweb.it

Di qui le voci e i rumors, sempre più insistenti, di una possibile cessione dell’Inter ad altri investitori. Indiscrezioni che finora, va sottolineato, Zhang ha sempre smentito con decisione. Ma a prescindere dalle ipotesi, restano i problemi di natura economica che il gruppo Suning dovrà prima o poi risolvere. In primis il famigerato prestito triennale da 300 milioni di euro concesso dal fondo americano Oaktree. Un prestito che la famiglia Zhang dovrà restituire entro maggio 2024, pena il passaggio automatico delle azioni dell’Inter al fondo made in USA.

Come Investcorp cambia l’Inter: che colpo

E qui si innestano le nuove indiscrezioni, rilanciate dal quotidiano Il Sole 24 Ore, in merito a un rinnovato e quanto mai concreto interesse del gruppo originario del Bahrein, Investcorp, che a maggio del 2022 fu a un passo dall’acquisto del Milan. La trattativa, rimasta segreta fino alla primavera inoltrata, saltò in extremis. Nonostante Investcorp fosse disposto a investire una cifra superiore al miliardo di euro, il fondo Elliott preferì cedere il Diavolo al gruppo RedBird guidato da Gerry Cardinale. Adesso il gruppo mediorientale potrebbe mettere piede nel calcio italiano attraverso la sponda nerazzurra dei Navigli.

Simeone torna all'Inter
Diego Simeone potrebbe tornare all’Inter (LaPresse) – Milanweb.it

E il fondo del Bahrain nel caso in cui la trattativa con Zhang andasse in porto, i tempi però non si preannunciano brevissimi, potrebbe dare il via a una vera e propria rivoluzione a tutti i velli. A partire dal nome del nuovo allenatore, che nei piani di Investcorp dovrebbe essere Diego Pablo Simeone. Il Cholo è il preferito dai manager del gruppo e sarebbe la prima pietra di una ricostruzione che potrebbe coinvolgere tutti i settori della società. I tifosi dell’Inter attendono con ansia gli sviluppi della trattativa.

Non sarà facile, ma l’interesse di Investcorp è assolutamente concreto e alla fine Steven Zhang, a fronte di un’offerta vicina alle sue richieste, potrebbe davvero cedere l’Inter da qui ai prossimi mesi.

Gestione cookie