Il calciomercato è alle porte: in estate Berardi potrebbe dire addio al Sassuolo per giocare l’Europa con una big.
Anche la ventottesima giornata di Serie A è ormai praticamente giunta al termine. Mancano ancora un paio di gare all’appello prima di potersi proiettare verso la giornata successa. Due match che si giocheranno a partire da oggi pomeriggio fino a questa sera. Alle 18:30 spazio ad Empoli-Lecce, dunque, mentre la sera a chiudere il turno ci penserà il Sassuolo che ospiterà in casa il Torino.
A proposito di Sassuolo, in vista della prossima finestra di calciomercato, il club neroverde sembra ormai destinato a dover salutare Domenico Berardi. Gli emiliani sono riusciti a trattenere l’ala destra vincitrice degli ultimi Europei per anni ma ora sembra giunto il momento di fare le valigie anche per lui.
Nel corso delle stagioni il club emiliano ha saputo operare bene, vendendo i pezzi migliori e reinvestendo sul mercato. Tuttavia, l’unico che la società si è sforzata di tenere è stato proprio Berardi. Una scelta che ha portato il classe 1994 ad essere uno dei protagonisti assoluti negli ultimi anni di Serie A.
In undici stagioni al Sassuolo, l’ ha speso tutta la propria carriera nonostante un periodo senza lasciare il segno nella Juventus, Berardi si è confermato come uno degli esterni d’attacco italiani più importanti. Al punto che anche la Nazionale del commissario tecnico Roberto Mancini ha puntato forte su di lui.
In questo lasso di tempo Berardi ha totalizzato un bottino di 127 goal totali in ben 343 apparizioni. Score niente male se si considerano anche gli anni in cui diversi infortuni non gli hanno permesso di esprimersi al meglio. Tuttavia, ora che la soglia dei trent’anni si avvicina anche per il classe 1994, la voglia di cambiare aria ha iniziato a farsi insistente.
Soprattutto il grande interesse dimostrato da alcune big di Serie A che sarebbero pronte a puntare su di lui in maniera definitiva. La prospettiva di giocare in Europa, magari in Champions League, non dispiace affatto all’esterno azzurro. Stando alle ultime di calciomercato, sulle tracce del neroverde ci sarebbe la Lazio.
I biancocelesti avrebbero individuato in lui il sostituto ideale di Pedro, in scadenza di contratto e già con le valigie pronte. Berardi nella Capitale potrebbe anche ricoprire il tanto agognato ruolo di sostituto del centravanti. Manca un alternativa a Ciro Immobile e con l’ala del Sassuolo nelle mani di mister Maurizio Sarri l’attacco del club capitolino assumerebbe un aspetto diverso.
Acquisto che però potrebbe essere finanziato solo dalla cessione di Sergej Milinkovic-Savic. Berardi costa caro, visto anche il contratto firmato fino al 2027, e il Sassuolo non sembra intenzionato a fare sconti. La Lazio, tuttavia, per abbassare di poco il valore del giocatore potrebbe pensare di mettere sul piatto il cartellino di una contropartita tecnica.
L’indiziato numero uno rimane Matteo Cancellieri. Giovane di belle speranza che di mestiere fa proprio l’ala destra. Quest’anno ha deluso ma le capacità di fare ci sono tutto. Al Sassuolo potrebbe trovare una dimensione a lui congeniale. Si parte da una base di 40 milioni, gli stessi che potrebbe entrare se il centrocampista serbo dovesse andare via in estate.