Il centrocampista ex Inter potrebbe tornare in Italia a distanza di 6 anni: l’Atletico ha notevolmente abbassato le pretese per il cartellino
A volte ritornano. Già, ma non è detto che lo facciano nelle stessa squadra in cui hanno già militato, relativamente al campionato italiano, s’intende. Forse però nella stessa città sì, ma c’è da battere la concorrenza di un’altra grande rivale che ha già messo gli occhi su di lui. Nel futuro di Geoffrey Kondogbia, il centrocampista dell’Atletico Madrid già visto in Serie A con la maglia dell’Inter, potrebbe esserci ancora il nostro paese.
Relegato, in special modo nelle ultime gare di campionato -coincidenti con una serie ancora aperta di 6 vittorie consecutive dei Colchoneros– in panchina dal tecnico Simeone, l’ex Valencia non fa chiaramente parte dei progetti futuri del ‘Cholo’. Nell’abbondanza di interpreti a centrocampo, e con dei prestigiosi obiettivi nel mirino come colpi in entrata, non sembra davvero esserci spazio per il centroafricano.
Il valore di mercato dice 15 milioni ma per una volta, incredibile a dirsi, la realtà dei fatti potrebbe superare le più rosee aspettative dei club interessati al suo acquisto. Non è infatti inverosimile ritenere che l’Atletico Madrid possa ‘accontentarsi’ di 7-8 milioni per la sua cessione. I motivi sono ben presto spiegati dalla stringente necessità di fare cassa.
Milan e Juve su Kondogbia: c’è il via libera di Simeone
La disastrosa stagione dei Rojiblancos, contrassegnata dall’uscita totale dalle Coppe europee già a novembre, ha segnato finanziariamente il club. Non è un caso che, per mettere una pezza ai mancati introiti della Champions, la società si sia privata, nel bel mezzo della stagione, di un pezzo da novanta come Joao Felix, trasferitosi in prestito oneroso al Chelsea. Ma le uscite non possono ovviamente limitarsi a questo. I programmi di mercato restano ambiziosi, ma per poter essere concretizzati e non solamente annunciati c’è bisogno di vendere. Gli esuberi tecnici sono in cima alla lista d’addio di Simeone. E Kondogbia è uno dei maggiori indiziati alla cessione.
La dirigenza spagnola potrebbe abbassare il prezzo di vendita del mediano fino a sotto il tetto dei 10 milioni. Inutile dire come Milan e Juve, a caccia di un siffatto profilo per il loro centrocampo, abbiano già fiutato l’affare. L’esperienza italiana di Kondogbia non fu esattamente esaltante, ma il giocatore pagò anche le stagioni poco esaltanti dell’Inter, il club che lo portò in Italia nel luglio del 2015 dal Monaco pagandolo ben 36 milioni di euro.
Le successive esperienze al Valencia e anche all’Atletico, almeno fino alla scorsa stagione, hanno restituito al pubblico un giocatore che, se sano fisicamente, potrebbe ancora fare la differenza a livello muscolare in mezzo al campo. Rossoneri e bianconeri aspettano il momento propizio per lanciarsi nell’offerta giusta.