Zaniolo ha parlato del suo trasferimento al Galatasaray e anche del suo futuro: il Milan lo monitora e valuterà se ingaggiarlo.
Uno dei nomi più chiacchierati dell’ultima finestra invernale del calciomercato è stato quello di Nicolò Zaniolo. Dopo la rottura totale con la Roma, la cessione è diventata inevitabile e non è avvenuta senza polemiche.
Infatti, il club giallorosso aveva trovato l’accordo per vendere il cartellino al Bournemouth, che aveva formulato l’offerta più ricca tra tutte. Sul tavolo 30 milioni di euro più bonus e anche una percentuale sulla futura rivendita. Un ottimo affare, considerando pure la scadenza del contratto fissata per giugno 2024.
Ma il giocatore ha rifiutato di trasferirsi in una squadra di bassa classifica della Premier League, nonostante una proposta di stipendio importante. Questa sua decisione ha fatto infuriare la Roma, che ha dovuto cercare altri acquirenti e alla fine ha raggiunto un’intesa con il Galatasaray per 15 milioni più il 20% della futura rivendita. Un’operazione molto meno vantaggiosa di quella imbastita col Bournemouth, ma che almeno ha evitato alla società capitolina di tenere un calciatore ormai fuori squadra e con una scadenza contrattuale ravvicinata.
Il contratto che Zaniolo ha firmato con il Galatasaray scade a giugno 2027 e prevede una clausola di risoluzione da 35 milioni di euro. Pagando questa cifra, qualsiasi squadra può assicurarsi il cartellino del giocatore senza dover trattare con il club di Istanbul.
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l’ex gioiello della Roma si è così espresso sul suo futuro: “Il futuro non lo conosce nessuno. Ovviamente non posso garantire che rimarrò in Turchia per cinque anni, ma finché sarò qui darò il massimo“.
A monitorare le sue prestazioni sia il Milan sia la Juventus, che da tempo lo apprezzano e che avevano anche fatto dei sondaggi per assicurarselo. Finora, due presenze con la maglia del Galatasaray e un gol decisivo segnato all’esordio contro il Kasimpasa.
Zaniolo si sta trovando bene a Istanbul e la squadra occupa il primo posto nella classifica della Super Lig. 63 punti e +3 rispetto al Fenerbahce, altro club della capitale che aveva provato a prenderlo a gennaio: “È vero, offriva di più. Ma il Galatasaray mi aveva contattato prima e io avevo già dato la mia parola“.
A gennaio sono trapelati rumors su più offerte per il suo cartellino, compreso un tentativo del Milan per un prestito con diritto/obbligo di riscatto. Il calciatore chiarisce com’è andata: “In realtà non c’erano sono Bournemouth e Galatasaray, ma per non aver accettato gli inglesi sono stato messo fuori rosa e i tifosi se la sono presa con me. Alcuni mi hanno inseguito in macchina, altri sono venuti sotto casa“.