Dalla Juve al Milan: la firma arriva a zero

Il Milan potrebbe prendere un esterno a parametro zero nel prossimo calciomercato estivo: anche Juventus e Napoli sullo stesso nome.

In vista della prossima sessione estiva del mercato, Paolo Maldini e Frederic Massara stanno già pianificando alcuni colpi. In attesa di capire quale sarà il budget a disposizione per la campagna acquisti, c’è una interessante lista di giocatori in scadenza di contratto da consultare.

Traore Milan parametro zero
Milan, nuovo esterno a parametro zero? – MilanWeb.it

Com’è noto da tempo, il Milan ha ormai praticamente bloccato Marco Sportiello. Il portiere dell’Atalanta ha un accordo in scadenza a fine stagione e sarebbe già in parola con il club rossonero. Sarà lui il nuovo vice di Mike Maignan, mentre Ciprian Tatarusanu è destinato a lasciare Milanello. Anche lui ha un contratto che scade a giugno 2023. Ma Sportiello non è l’unico futuro parametro zero nel mirino della dirigenza.

Calciomercato Milan, nuovo esterno offensivo “gratis”?

Nella prossima campagna acquisti è altamente probabile che il Milan prenda un nuovo esterno destro offensivo. Oggi Stefano Pioli ha in organico Alexis Saelemaekers e Junior Messias, ma solo uno dei due pare destinato a rimanere. In quel ruolo serve un giocatore che sappia essere più incisivo e costante nel rendimento.

Adama Traore Milan parametro zero
Adama Traore al Milan a parametro zero? – MilanWeb.it

Tra i nomi presi in considerazione da Maldini e Massara c’è anche quello di Adama Traoré, 27enne spagnolo in scadenza di contratto con il Wolverhampton. Il club inglese preferirebbe evitare di perderlo a parametro zero a fine stagione, però al momento il rinnovo è lontano. L’addio sembra lo scenario più probabile. Anche Napoli e Juventus hanno messo gli occhi sul giocatore.

Non è in cima alla lista della società rossonera, ma l’ex Barcellona rappresenta un’occasione low cost che potrebbe essere sfruttata soprattutto nel caso in cui venisse a mancare la qualificazione alla prossima Champions League. Senza gli introiti garantiti dalla massima competizione UEFA per club, diventerebbe quasi obbligatorio dover considerare il mercato dei parametri zero.

La carriera di Adama Traoré

Traoré è nato in Spagna, ma ha anche il passaporto maliano. Ha militato nelle selezioni giovanili spagnole ed è arrivato anche alla nazionale maggiore, con la quale ha messo assieme 8 presenze. Nel 2004 è entrato nel settore giovanile del Barcellona e, dopo solo 4 presenze in Prima Squadra, nell’estate 2015 è stato venduto all’Aston Villa per 10 milioni di euro. Esperienza durata una sola stagione, poi la nuova cessione al Middlesbrough per poco più di 8 milioni.

Adama Traore Milan parametro zero
Adama Traore proposto anche a Juventus e Napoli – MilanWeb.it

Dopo 71 presenze e 5 gol con il Boro, nell’agosto 2018 il Wolverhampton ha investito 20 milioni per comprare il suo cartellino. Trascorsi tre anni e mezzo con i Wolves, nel gennaio 2022 ha fatto ritorno al Barcellona in prestito. 17 presenze e 0 gol con la maglia blaugrana, non è stato riscattato ed è tornato al Wolverhampton. In questa stagione 31 partite, 3 reti e 1 assist.

Traoré un esterno destro offensivo veloce e molto forte fisicamente. La sua fisicità è straripante e questo lo aiuta ad essere efficace quando si tratta di superare gli avversari nei duelli uno contro uno. A livello tecnico non è particolarmente dotato e anche quando si tratta di fare gol non è freddo in area di rigore. Meglio quando deve servire assist rispetto a quando deve andare a concludere verso la porta.

Gestione cookie