Il giornalista Marino Bartoletti ha pubblicato un messaggio audio che Gianluca Vialli gli aveva mandato poco tempo prima della sua scomparsa
È già passato un po’ di tempo dal maledetto 6 gennaio, giorno della scomparsa di una leggenda che ha segnato il mondo del calcio come Gianluca Vialli. Il tempo d’altronde è così, prima o poi si porta via tutto. Ma certe imprese e certi uomini restano per sempre e riescono ad andare oltre i limiti dell’immaginazione. E fanno sembrare le cose più facili, perché semplicemente sono migliori.
Vialli ci ha lasciati a 58 anni, dopo averci regalato tantissime emozioni durante la sua straordinaria carriera da calciatore. Ma non solo, perché l’ex centravanti di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea sapeva anche parlare anche molto bene e dire le cose giuste al momento giusto. Il pallone gli ha permesso di togliersi grandissime soddisfazioni, su tutte probabilmente la Champions League conquistata con la ‘Vecchia Signora’ da capitano. Momenti indelebili nella storia di questo sport, che vedono protagonista uno dei più amati di sempre. A lui, inoltre, dobbiamo tanto per quanto riguarda il trionfo – assolutamente inaspettato – dell’Italia di Roberto Mancini ad Euro 2021.
Dietro le quinte, Vialli ha dato tutto il proprio supporto agli Azzurri, diventando una specie di secondo padre per loro. Un ricordo prezioso, da custodire con cura. Così come il messaggio audio che Vialli aveva mandato al giornalista e amico Marino Bartoletti circa un mese prima della sua morte. Il collega ha, poi, deciso di renderlo pubblico ed è stato fatto ascoltare anche da Serena Bortone, nel corso della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’.
Un giusto omaggio ad un grandissimo campione, che non aveva mollato neanche di fronte al terribile tumore al pancreas – ‘amico indesiderato’, come lo chiamava lui -. “Sono le parole di un grande Uomo che non ha mollato mai! E certamente anche di un grande Amico, che ci ha insegnato che perfino nella sconfitta si può trovare la forza di regalare un sorriso“, così si è espresso Bartoletti sul messaggio in questione.
Il messaggio di Vialli a Bartoletti: “Spero che dovrete sopportarmi ancora per un po’”
Ed ecco, invece, le parole che rilasciò Vialli al suo amico per l’ultima volta: “Ciao Marino, eccomi qua. Grazie per il messaggio. Ricambio l’abbraccio e il saluto. Io sto ancora in piedi in questo percorso tra alti e bassi, ci sono ancora un sacco di cose positive che mi stanno capitando tra la Nazionale, il libro e il documentario“.
“Si va avanti a testa alta e petto in fuori, con grande dignità ed ottimismo – aggiunse Vialli -. Conto di rompere le palle alla gente ancora per tanti anni. Spero che dovrete sopportarmi ancora per un po’. Ti abbraccio, buona vita. Ciao Marino“.