Il Milan potrebbe prendere un centrocampista portoghese: si tratterebbe di un ritorno di fiamma, dopo i tentativi del passato.
Non è un segreto che Renato Sanches sia stato il primo obiettivo del Milan per il centrocampo nella scorsa sessione estiva del calciomercato. Paolo Maldini e Frederic Massara hanno provato a portarlo in Italia, ma senza successo.
Nonostante la società rossonera si fosse mossa con largo anticipo, il periodo di incertezza sulla permanenza dei due dirigenti ha favorito l’irruzione del Paris Saint Germain. Attratto dal progetto, dai soldi e dalla presenza di Christophe Galtier in panchina, Sanches ha preferito trasferirsi a Parigi.
La sua stagione al PSG non è esaltante finora, anche perché i soliti problemi muscolari lo hanno frenato. Già al Lille aveva patito questo tipo di infortuni e c’erano dubbi sulla sua tenuta in caso di arrivo in Italia. Il Diavolo non dovrebbe riprovare a prenderlo nella prossima estate, però non è escluso un ritorno di fiamma per un altro mediano portoghese.
Calciomercato Milan, colpo dal Benfica per il centrocampo? È un vecchio obiettivo
Stando a quanto rivelato da Todofichajes.com, il Milan avrebbe rimesso gli occhi su Florentino Luis. Già nel 2019 c’era stato un forte interesse per il 23enne di Lisbona, però la trattativa non decollò mai. Il Benfica chiedeva troppo denaro per la sua cessione e non ci fu la possibilità di trovare un accordo.
Successivamente il giocatore ha militato in prestito prima nel Monaco e poi nel Getafe, senza eccellere particolarmente. Rientrato in Portogallo la scorsa estate, Florentino Luis si è preso la maglia da titolare e oggi è un perno della mediana di Roger Schmidt. È maturato molto e sta avendo un rendimento di ottimo livello.
Oltre al Milan, anche il Napoli sta monitorando le sue prestazioni. Il portale specializzato Transfermarkt dà al cartellino del portoghese un valore di 20 milioni di euro, però il Benfica è una bottega cara e probabilmente chiederà più soldi a fine stagione.
Chi è Florentino Luis: ruolo e caratteristiche
Florentino Luis è un centrocampista difensivo, molto bravo a recuperare palloni e abile anche nell’impostazione del gioco. Molto intelligente a livello tattico, sa farsi valere anche fisicamente. Qualcuno in passato lo aveva persino paragonato a Paul Pogba.
È cresciuto nel settore giovanile del Benfica e ha debuttato in Prima Squadra nel febbraio 2019. In totale 73 presenze, 1 gol e 3 assist con la maglia dello storico club di Lisbona. È uno che dà scarso contributo in termini realizzativi, però è un mediano che sa dare equilibrio in mezzo al campo. Abbina corsa, sostanza e buona tecnica. Potrebbe fare comodo a Stefano Pioli, ma è presto per parlare di una possibile trattativa.