Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Champions, il Milan prepara la sfida di campionato contro la Salernitana, nella quale Pioli dovrà rinunciare a uno dei titolari schierati nelle ultime partite
Con ancora negli occhi e nella mente, la splendida serata di Champions contro il Tottenham che ha regalato ai rossoneri la qualificazione ai quarti della massima competizione europea, per il Milan è ora di tornare a pensare al campionato.
Lunedì 14 marzo, alle 20.45, i rossoneri affronteranno la Salernitana a San Siro nel match conclusivo della 26.a giornata. Un impegno da non fallire assolutamente per i Campioni d’Italia che devono mantenere una posizione tra le prime quattro della classifica in una lotta per il piazzamento Champions che coinvolge quattro squadre racchiuse in tre punti in attesa dell’esito del ricorso della Juve sui 15 punti di penalità.
Sfida da non sottovalutare per il Milan al cospetto di una Salernitana che ha cambiato recentemente allenatore (con Paulo Sousa al posto di Nicola) e reduce dalla convincente vittoria contro il Monza. Tre punti che hanno provvisoriamente allontanato i campani dal terzultimo posto in classifica occupato dal Verona, distante sette punti.
Milan, un’assenza importante contro la Salernitana
Contro la Salernitana, Pioli dovrà rinunciare a uno dei titolari schierati nelle ultime partite, ovvero Junior Messias. Uscito nel corso del secondo tempo del match contro il Tottenham, il brasiliano si è procurato una lesione al bicipite femorale della coscia destra. Tra dieci giorni, Messias sarà sottoposto a un’ulteriore risonanza per monitorare l’evoluzione dell’infortunio.
Sicura quindi l’assenza dell’attaccante ex Crotone, oltreché contro la Salernitana, anche nel match con l’Udinese in programma alla Dacia Arena, sabato 18 marzo, l’ultimo prima della pausa per le Nazionali dovuta all’inizio delle Qualificazioni a Euro 2024. Per rivederlo in campo, dunque, si dovrà attendere la ripresa del campionato prevista a inizio aprile con il Milan impegnato a Napoli, domenica 2 aprile alle 20.45.
Un’assenza importante quella di Messias, considerato il recente rendimento del brasiliano in gol contro Monza e Atalanta. A sostituirlo sarà Saelemaekers, subentrato già, a partita in corso, con il Tottenham.
Un altro stop per Messias
Il ko subito contro il Tottenham costa il terzo stop stagionale a Messias. Il brasiliano ha saltato per un problema muscolare i primi due match dello scorso ottobre contro Empoli e Juventus.
Prima della pausa per il Mondiale, Messias si è infortunato nuovamente con conseguente forfait contro la Fiorentina il 13 novembre e, alla ripresa del campionato, nelle due sfide di inizio 2023 con Salernitana e Roma. Il ritorno in campo, da titolare, è avvenuto nel 4-0 contro la Lazio dello scorso 24 gennaio.