Il super procuratore Jorge Mendes ha in mente un piano per il Milan, con l’addio di Rafael Leao e un colpaccio in attacco
Il Milan sta valutando cosa fare nei prossimi mesi nella sessione estiva di mercato. Sono previsti tanti cambiamenti nella rosa di Stefano Pioli, si attendono diversi rinforzi in ogni reparto. In porta arriverà Marco Sportiello che sostituirà Ciprian Tatarusanu come secondo portiere. Il terzo sarà Vasquez al posto di Antonio Mirante. Il cambio di modulo alla difesa a tre impone delle valutazioni serie che potrebbero cambiare le scelte sul mercato. I giocatori sono comunque abbastanza duttili e si può passare al 4-2-3-1 senza troppi problemi.
Malick Thiaw cresce di partita in partita e difficilmente gli verrà tolto il posto da titolare. Il Milan cerca un nuovo difensore centrale in grado di alternarsi con i tre titolari di difesa. Pioli sa bene che dal prossimo anno, i giovani presenti in squadra dovranno avere un’evoluzione. Su tutti, Charles De Ketelaere che ha subito molto il cambiamento dal Belgio dall’Italia. Soltanto un assist da quando è in Serie A, tra l’altro ad agosto scorso contro il Bologna. Questo non ha fatto altro che alimentare delle voci sulla bontà dell’acquisto di Maldini e Massara. Il trequartista belga è stato pagato oltre 30 milioni di euro, ma non ha dato una mano significativa a Rafael Leao e Olivier Giroud in zona gol. Il portoghese, tra l’altro, non ha rinnovato il proprio contratto e potrebbe andare via nella prossima sessione di mercato. Jorge Mendes avrebbe in mente un piano preciso.
Milan, il piano di Mendes: Leao out, ecco Diogo Jota
Rafael Leao ha un contenzioso aperto con lo Sporting Clube de Portugal dal valore di 19,5 milioni di euro. L’offerta di rinnovo del Milan è di 6,5-7 milioni a stagione, ma Jorge Mendes vorrebbe portarlo in Premier League dove tanti top club sono disposti a dargliene almeno 10. Questo mette il club rossonero in una posizione abbastanza scomodo. Rinnovare il contratto al portoghese vorrebbe dire spendere parecchio, altrimenti dovrebbe cederlo a giugno visto che sarebbe a un solo anno dalla scadenza. Secondo quanto riferito da Fichajes.net, il Liverpool ha deciso di mettere sul mercato Diogo Jota per la cifra di 70 milioni di euro. Un costo molto alto, certo, ma siccome Mendes è il procuratore di entrambi i giocatori, potrebbe portare via Leao dal Milan e lavorare per l’arrivo di Diogo Jota.
Il futuro di Diogo Jota
E’ chiaro che il Liverpool non voglia svendere Diogo Jota, pagato quasi 45 milioni tre anni fa. In questa stagione, visti gli infortuni, ha collezionato solo 14 presenze in tutte le competizioni con 6 assist. Nasce come esterno offensivo a sinistra, lo stesso di Rafael Leao. Per il Milan potrebbe essere un’occasione qualora il proprio campione decidesse di non rinnovare e andare via. E i rapporti con Mendes resterebbero buoni, così da favorire il colpo Jota. A dicembre compirà 27 anni ed è nel pieno della sua maturità calcistica, ma è chiaro che andrebbero valutate le condizioni fisiche.