Il futuro di Rafa Leao al Milan è ancora molto incerto: intanto Jorge Mendes ha fatto partire alcune manovre per un possibile trasferimento.
Il Milan è concentrato soprattutto sugli impegni di campo, con un campionato da concludere almeno al quarto posto e una qualificazione ai Quarti di Champions League ancora in ballo. Ma ci sono anche questioni extra-campo molto importanti da affrontare.
Negli ultimi tempi si è parlato soprattutto del progetto stadio, fondamentale per la crescita futura del club, però non bisogna dimenticare i rinnovi tuttora in bilico. Come sappiamo, ci sono Olivier Giroud in scadenza a giugno 2023 e Rafael Leao con contratto che scade a giugno 2024.
Se sulla firma dell’attaccante francese trapela abbastanza tranquillità, invece è diversa la situazione del compagno di squadra. Tra richieste economiche elevate, la corte di società straniere e il risarcimento allo Sporting Lisbona c’è uno scenario parecchio complicato. Non sono previsti incontri a breve tra la dirigenza rossonera e Ted Dimvula, avvocato del giocatore. Le parti sono comunque in contatto, però oggi è difficile essere ottimisti sul raggiungimento di un accordo.
Jorge Mendes parla con il Real Madrid?
Anche se è Dimvula ad avere la procura di Leao, sullo sfondo c’è comunque la figura di Jorge Mendes. Il potente agente portoghese è vicino al padre del giocatore, Antonio. Una sorta di “consigliere” che sembra avere una certa influenza, nonostante il procuratore sia ufficialmente un altro.
Stando a quanto rivelato da La Gazzetta dello Sport, circa un mese fa Mendes ha parlato con il Real Madrid per fare un sondaggio riguardante il possibile trasferimento di Leao nei blancos. Una pista fredda in questo momento, dato che Carlo Ancelotti ha già Vinicius come titolare nel ruolo del portoghese. Inoltre, il club guidato da Florentino Perez ha altre priorità in vista del prossimo calciomercato estivo.
Tra aprile e giugno potrebbe ripartire con maggiore decisione la trattativa per il rinnovo, ma l’esito rimane incerto. Probabilmente nella scelta finale di Rafa e di Dimvula peseranno anche le richieste che arriveranno. Per adesso, c’è stato solo qualche sondaggio. Se non dovessero esserci offerte concrete e importanti, il calciatore potrebbe anche dare il via libera per firmare il nuovo contratto con il Milan, in attesa di una proposta interessante nel 2024.
Leao, c’è anche la Premier League
In questi mesi si è parlato anche di Premier League come possibile destinazione per Leao. Squadre come Manchester City, Manchester United, Chelsea e Newcastle United starebbero monitorando la situazione del numero 17 rossonero. Da non scartare completamente il Paris Saint Germain, spesso pronto a mettere le mani sui migliori talenti internazionali.
Paolo Maldini e Frederic Massara faranno il possibile per prolungare il contratto del giocatore. Se non ci dovessero riuscire, la cessione diventerà inevitabile nella prossima sessione estiva del calciomercato. E a quel punto bisognerà cercare di guadagnare più soldi possibili. La speranza è di incassare almeno 100 milioni di euro, però molto dipenderà dal rendimento di Rafa fino a fine stagione. Vedremo se si scatenerà un’asta oppure se il Milan dovrà “accontentarsi” di una cifra un po’ più bassa.