Si avvicina l’importante match di campionato per il Milan atteso domenica 26 febbraio dall’Atalanta a San Siro. Per Pioli è arrivata un’altra conferma importante
Avrà un programma decisamente atipico la 24.a giornata di Serie A che si protrarrà da sabato 25 febbraio a martedì 28 con i match distribuiti su quattro giorni, a causa degli impegni dei club che hanno disputato di giovedì i loro incontri di Europa League.
Due i match più significativi di questo lungo turno di Serie A ovvero il Derby di Torino e Milan-Atalanta, scontro Champions in programma domenica sera in un San Siro che, come di consueto ormai, sarà nuovamente tutto esaurito.
Lo scorso maggio, la sfida casalinga vinta contro i bergamaschi alla penultima di giornata di campionato ha, di fatto, significato la conquista dello Scudetto per il Milan. Quello di domenica prossima non sarà un match decisivo come allora ma, in una classifica cortissima con 5 squadre in lotta per tre posti per la qualificazione alla prossima edizione di Champions, i punti in palio sono importanti con l’opportunità per il Milan di portarsi a +6 sull’Atalanta e staccare ulteriormente una delle contendenti.
Oltreché per la classifica, la sfida in arrivo per l’Atalanta sarà importante per il Milan anche per un altro motivo. Domenica prossima, infatti, i tifosi rossoneri potranno finalmente rivedere in campo, Mike Maignan.
Ormai non ci sono più dubbi. Dopo l’ottimismo sulle condizioni del portiere rossonero filtrato già nel post partita di Monza, Maignan è finalmente tornato ad allenarsi in gruppo, a Milanello, questa settimana. Come riferisce Peppe Di Stefano, inviato di Sky Sport nel centro sportivo rossonero, Mike ha partecipato interamente anche alla seduta del venerdì, particolare ulteriore che rende, di fatto, certa almeno la sua convocazione per la partita di domenica.
Considerato il lungo periodo di inattività iniziato con il primo infortunio al polpaccio dello scorso settembre, non è da escludere, infatti, che anche contro l’Atalanta, Tatarusanu possa partire ancora dal primo minuto. Ne sapremo di più, sul possibile ballottaggio in porta, dalla conferenza stampa che Pioli terrà, come di consueto, alla vigilia del match.
Qualora non dovesse essere schierato dal primo minuto con l’Atalanta, Maignan rientrerà da titolare con la Fiorentina, ultimo match che precede il ritorno degli ottavi di Champions con il Tottenham di mercoledì 8 marzo.
Oltre a quello di Maignan potrebbe esserci un altro rientro importante per il Milan contro l’Atalanta, quello di Alessandro Florenzi. Alla stregua del portiere, anche l’esterno rossonero ha ormai completato il recupero dal grave infortunio al tendine subito lo scorso agosto a Sassuolo e potrebbe essere almeno convocato.
Con il rientro di Florenzi, Pioli potrà disporre di un’ulteriore alternativa a destra, specie con il nuovo modulo che ben si adatta anche alle caratteristiche offensive dell’esterno ex Roma.