La Juventus è a caccia di nuovi prospetti per rinforzare la propria area management e potrebbe farlo pescando un dirigente proprio a Milano
L’avventura cominciata qualche anno fa con il club rossonero, quando nell’estate del 2019 è approdato per la prima volta a Casa Milan prendendo le redini della direzione. I tifosi, entusiasti del suo operato, potrebbero ben presto piangere un addio che rischia addirittura arrivare a fine stagione, quando la Juventus potrebbe farsi avanti per portarlo a Torino.
La Juventus è finita al centro dell’attenzione dei media di tutto il mondo dopo l’inchiesta della Procura di Torino. Il fatto riguarda alcune presunte irregolarità sulle plusvalenze ottenute dai movimenti di mercato con altri club per alcuni attuali ed ex giocatori bianconeri.
Le accuse nate dall’inchiesta, denominata “Prisma”, si basa sull’indagine della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche. La Covisoc, ente della FIGC, aveva individuato un totale di oltre 40 operazioni a carico della Juventus ritenute illecite. Tutto era stato architettato, secondo la Procura, per sortire effetti positivi sui bilanci.
La suddetta inchiesta ha portato, alcuni mesi fa, alla dimissione dell’intero Consiglio d’Amministrazione della società della Juventus. Tutti, a partire dal presidente Andrea Agnelli, formalmente non ricoprono più il ruolo che fino a poco tempo fa tutti noi gli attribuivamo.
Juventus a caccia di un dirigente
Una Juventus costretta a ripartire in campionato con 15 punti di penalizzazione, vuole ristabilirsi anche dal punto di vista amministrativo e del settore scouting. Il CdA, con a capo il presidente Gianluca Ferrero, è dunque in piena fase di ricostruzione. L’attenzione della società, per adesso, è infatti tutta rivolta a chi ricoprirà il ruolo di dirigente sportivo.
Tra i nomi in lizza ne spicca uno che potrebbe ben presto lasciare il Milan.
Frederic Massara e Paolo Maldini hanno svolto finora un lavoro che ha soddisfatto – e non poco – i tifosi. Con il budget a disposizione sono riusciti a formare una squadra che mostra margini di crescita sempre più elevati e competitivi. Basti pensare a Rafael Leao, il cui valore di fatto è triplicato, fino a Pierre Kalulu, ora titolare inamovibile della difesa.
Queste grandi doti manageriali hanno impressionato la Juventus che potrebbe optare proprio per Massara per il ruolo di ds. Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, il direttore sportivo ex Roma fa gola alla Vecchia Signora che potrebbe approfittare del calo di feeling col club del Diavolo e una possibile rottura a fine stagione. Il suo contratto, tra l’altro, è in scadenza a giugno 2024, proprio come quello di Paolo Maldini.
Il quotidiano sportivo ha inoltre smentito l’interesse della Juventus per Moncada, il capo scouting del Milan.