Dybala non è sicuro di rimanere alla Roma nella prossima stagione, c’è una clausola che può portarlo altrove: anche il Milan potrebbe pensarci?
Nel 2022 il futuro di Paulo Dybala era diventato un autentico tormentone, con tante indiscrezioni diverse e un epilogo che lo ha poi portato alla Roma. Dopo essere stato spesso accostato soprattutto all’Inter, firmò per il club giallorosso.
Finora la stagione dell’attaccante argentino è stata positiva: 11 gol e 7 assist in 22 presenze. È stato fondamentale per la squadra di Josè Mourinho, che è in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League anche grazie a lui. Arrivare nelle prime quattro posizioni della Serie A sarebbe molto importante per la società capitolina, che in questi anni ha accusato pesanti perdite a bilancio.
Inoltre, andare in Champions sarebbe utile pure per trattenere l’ex Juventus e altri gioielli del gruppo. Ci sono giocatori che sono nel mirino di altre squadre e certamente non mancheranno le offerte al termine della stagione. Oltre a La Joya, anche il suo compagno d’attacco Tammy Abraham ha delle corteggiatrici. Mourinho rischia di perdere il suo tandem offensivo in estate.
Dybala-Roma: cifre e dettagli sulla clausola
La Roma vorrebbe tenersi stretto Dybala, il quale nei giorni scorsi non ha escluso di potersene andare. Ha dichiarato di non sapere cosa succederà a fine stagione, anche se al tempo stesso ha ammesso che gli piacerebbe continuare ad essere allenato da Mourinho. Ci sono tante incognite.
A poter allontanare l’argentino da Trigoria ci sono le clausole di risoluzione inserite nel suo contratto. Una prevedere che dietro il pagamento 20 milioni di euro si possa accasarsi in un’altra squadra della Serie A, mentre l’altra prevede che per un trasferimento all’estero ne bastino 12.
Il club giallorosso può annullare le clausole solamente portando lo stipendio del giocatore dagli attuali 4,5 milioni netti annui a 6 milioni. Inoltre, l’accordo prevede che in caso di cessione il 20% dell’importo finisca nelle tasche dello stesso Dybala.
Calciomercato Milan, colpo Joya per i rossoneri?
Dybala può fare comodo a tante squadre. Durante la scorsa estate si era parlato anche di un interessamento del Milan, poi non si è sviluppato nulla di concreto. Tra commissioni all’agente e ingaggio non c’erano le condizioni per tale operazione.
Adesso il bilancio rossonero sta migliorando e con un’altra qualificazione in Champions League ci sarà un consolidamento. Inoltre, potrebbero arrivare i soldi da una eventuale cessione di Rafael Leao se il portoghese non dovesse rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2024.
Stefano Pioli attualmente sta giocando con il modulo 3-4-1-2, nel quale La Joya giocherebbe tranquillamente come seconda punta. Vedremo se nel corso della stagione ci sarà un ritorno al 4-2-3-1 o un nuovo cambiamento di disposizione tattica, ma schierando due attaccanti l’ex Juventus rappresenterebbe un ottimo colpo.