Dopo la vittoria contro il Monza che ha regalato tre punti importanti per la zona Champions League, arriva una notizia importantissima per il Milan e i tifosi rossoneri
Una settimana d’altri tempi verrebbe da dire quella conclusa ieri dal Milan con la vittoria in trasferta contro il Monza, ultima di un trittico di successi iniziato con il Torino e proseguito con il Tottenham in Champions League.
Tre vittorie con altrettanti clean sheet per la difesa rossonera, perforata a gennaio dai 17 gol subiti contro Salernitana, Roma, Lecce, Lazio, Sassuolo e Inter nella finale di Supercoppa Italiana.
Vittoria, quella a Monza, ulteriormente valorizzata dall’1-2 conquistato dal Lecce a Bergamo contro l’Atalanta che permette ai rossoneri di distanziare di tre punti i nerazzurri di Gasperini in attesa dello scontro diretto di domenica prossima a San Siro.
Le buone notizie per il Milan e i tifosi rossoneri non sono finite. Alle vittorie sul campo, ritrovate dopo un mese di profonda crisi, si affiancano infatti importanti novità in arrivo dall’infermeria di Milanello, la quale, in questa settimana potrebbe svuotarsi ulteriormente.
Milan, i due titolarissimi verso il rientro
Già ieri sera nelle dichiarazioni post match a Monza, Stefano Pioli si era espresso con fiducia sulle condizioni di Mike Maignan e Ismael Bennacer, auspicando per entrambi un’accelerazione del recupero in questa settimana.
“Maignan sta continuando bene – ha spiegato l’allenatore rossonero – e spero che in settimana possa fare qualcosa così come Bennacer.” Il desiderio di Pioli potrebbe essere esaudito presto. Stando a quanto riportato da Beppe Di Stefano su Sky Sport 24, nel corso di un’edizione mattutina del notiziario, sia Maignan che Bennacer sono ormai davvero prossimi al rientro.
Addirittura Maignan si candida a una possibile presenza dal primo minuto contro l’Atalanta. C’è grande fiducia, al contempo, anche per Bennacer che già sembrava prossimo al rientro alla vigilia del match con il Tottenham e ora ha avuto un’ulteriore settimana per smaltire la lesione muscolare accusata a inizio mese.
Con Florenzi altrettanto avviato verso il rientro, l’unico infortunato resta Davide Calabria per il quale, sempre stando Di Stefano, occorrono ancora quindici giorni. Il capitano rossonero è alle prese con un problema all’anca.
Maignan e Bennacer, da quando sono assenti
Se le previsioni dovessero essere confermate, Maignan tornerebbe a disposizione di Pioli dopo ben cinque mesi (compreso ovviamente quello di pausa per il Mondiale). L’ultima partita disputata dal portiere resta quella contro il Napoli dello scorso 18 settembre.
La settimana seguente, Maignan si è infortunato al polpaccio nel match tra Francia e Austria valido per la fase a gironi di Nations League. Un successivo infortunio prima dello stop per il Mondiale ha costretto Maignan a un ulteriore stop ora, finalmente, avviato verso la conclusione.
Bennacer manca invece dallo scorso 24 gennaio, giorno della sconfitta per 4-0 con la Lazio. Dopo il turno di squalifica scontato con il Sassuolo, il mediano algerino si è procurato una lesione muscolare nella settimana che ha preceduto il Derby di ritorno in campionato contro l’Inter.