Stefano Pioli domenica alle 20:45 sfiderà l’Inter nel derby e il suo Milan potrebbe mandare in campo Messias in un nuovo ruolo
Domenica alle 20:45 ci sarà il derby tra Inter e Milan, con la squadra nerazzurra che sarà favorita visto anche lo stato di forma dei ragazzi di Stefano Pioli. Allo stesso tempo, è una grande occasione per i rossoneri per riprendersi e scacciare via i brutti pensieri delle ultime settimane. L’uscita dalla Coppa Italia e lo 0-3 in Supercoppa contro i cugini hanno fatto malissimo, per non parlare dei risultati negativi in campionato.
Il Milan sta attraversando un periodo molto negativo, concretizzatosi in sei partite senza vittoria in tutte le competizioni. Non è solo una questione psicologica, ma anche fisica. I giocatori risentono, infatti, delle tantissime partite giocate negli ultimi mesi e della mancanza di alternative valide che possano sostituirli a dovere. C’è chi non ha ancora manifestato le sue qualità, come De Ketelaere, o chi ha avuto pochissime chance di mettersi in mostra, come Thiaw e Vranckx. Ciò che è sicuro è che Pioli attuerà dei cambiamenti tattici in vista del derby con l’Inter. La sensazione è che il 4-2-3-1, in queste condizioni, non è più proponibile. Non c’è più Kessie che copre da solo una metà campo, lo scorso anno da trequartista nei big match è stato decisivo. La forma degli attaccanti è quella che è, Giroud ha bisogno di rifiatare perché ha un’età e il suo pressing non può durare a lungo, e sulla destra non c’è un giocatore che faccia la differenza in modo serio. E il cambio di Pioli riguarda la posizione di Junior Messias.
Milan, Pioli cambia il ruolo a Junior Messias
Il Milan affronterà il derby con l’Inter con il 4-3-3. Un centrocampista in più per avere più controllo dell’azione e coprire meglio il campo: come mezzala destra, è stato provato Junior Messias. Così facendo, Saelemaekers sarebbe l’esterno offensivo destro e in mezzo al campo, insieme all’ex Crotone, ci sarebbero Tonali e Krunic. Una scelta interessante, che può dare un po’ di respiro ai rossoneri che hanno subito nove gol nelle ultime due partite contro Lazio e Sassuolo. Pioli ha anche provato la difesa a tre in allenamento, che potrebbe tornare utile a gara in corso, vista la poca abitudine dei rossoneri a giocare con questo schieramento.

Milan, Pioli punta su Messias o Pobega
Resta da capire chi agirà insieme a Tonali e Krunic, vista l’assenza di Bennacer. La mezzala è il ruolo ideale di Tommaso Pobega, spesso apparso in difficoltà nel centrocampo a due. Una posizione in cui con il Torino di Juric ha ben figurato in parecchie partite. Oltre al centrocampista italiano, però, Pioli ha anche provato Messias, che si è sempre distinto per la sua predisposizione al sacrificio. E il Milan potrebbe riscoprire nuove qualità nel brasiliano, risolvendo definitivamente il ‘problema’ sulla destra puntando su Saelemaekers. Anche se, a dirla tutta, il prescelto per quella posizione poteva essere Nicolò Zaniolo, ma l’accordo con la Roma lo scorso gennaio non è stato trovato.