Un affare di mercato ha scosso l’ultimo giorno di trattative della sessione di Gennaio. Coinvolti due top club europei. La reazione di una delle parti in causa non si è fatta attendere
Un calciomercato di Gennaio avaro di emozioni in Serie A ma spumeggiante in Premier League con una serie di affari che hanno dimostrato ulteriormente la potenza economica dei club inglesi rispetto a quelli di altri campionati.
Protagonista assoluto della sessione di calciomercato invernale è stato il Chelsea che non ha badato a spese per rafforzare ulteriormente l’organico a disposizione di Potter in una stagione, finora, tutt’altro che soddisfacente per i Blues, cui rimangono come obiettivi la Champions League e la (difficile) rimonta per una posizione tra le prime quattro della classifica di Premier League.
A completare un mercato “folle” è arrivato l’acquisto di Enzo Fernandez, per il quale il Chelsea ha pagato la clausola di 120 milioni di euro al Benfica, l’ultimo giorno di mercato. Un acquisto clamoroso quello del centrocampista argentino, campione del Mondo in Qatar, che ha privato il club lusitano di uno dei protagonisti assoluti nella prima parte di stagione, nella quale la squadra di Schmidt ha primeggiato in campionato e nel girone di Champions con PSG e Juve.
Quella di Enzo Fernandez è stata una plusvalenza da record per il Benfica. In estate, infatti, il centrocampista argentino è approdato al club portoghese dal River Plate per 10 milioni di euro (più 8 bonus).
Un grande affare, dunque, a livello finanziario per il Benfica ma che ha lasciato l’amaro in bocca al presidente delle Aquile, Manuel Rui Costa. L’ex fantasista del Milan ha commentato quanto avvenuto con dichiarazioni non certo tenere nei confronti di Fernandez.
“Non ha mostrato alcuna voglia di restare – spiega Rui Costa – abbiamo provato ad offrirgli un aumento ma la proposta fatta dal Chelsea era per noi irrealizzabile. E’ stato intransigente, abbiamo insistito ma non ha mostrato disponibilità a proseguire con il Benfica. Ho proposto al Chelsea di farlo restare fino all’estate ma Enzo non ha voluto continuare. E’ qui è cambiato tutto. Non poteva rimanere. Sono triste per averlo perso ma ho la coscienza pulita.”
A tre giorni dall’ufficialità del suo trasferimento al Chelsea, Enzo Fernandez ha esordito con i Blues nella sfida di campionato con il Fulham, disputata a Stamford Bridge venerdì 3 febbraio e terminata a reti bianche.
Uno 0-0 che acuisce il momento di crisi in Premier League per i Blues distanti 9 punti (e con una partita in più disputata) da Newcastle e Manchester United, compagini che, al momento, occupano le ultime due posizioni utili per la qualificazione alla prossima edizione di Champions League.