Shakira fa discutere per via della canzone dedicata a Piquè. La situazione avvantaggia gli sponsor, ma la guerra fredda non è finita.
Shakira non placa la sua ira nei confronti dell’ex campione Gerard Piquè: la diatriba fra i due, dopo la separazione, è molto accesa. Tutto comincia qualche mese fa, quando lei si accorge che qualcosa non torna in un barattolo di marmellata finito troppo in fretta. Questo è bastato per far capire alla popstar che c’era un’altra donna nella vita del marito. Sospetti fondati: tradimento accertato dopo 12 anni di matrimonio e due figli, la situazione è tutt’altro che rosea.
Passano settimane fra litigate e atti di separazione: non senza conseguenze l’addio. Shakira dapprima lascia intendere che non ci sono problemi nella gestione dei figli, poi – una volta calmate le acque e acclarato che Piquè si è rifatto una vita fra le braccia di un’altra – torna alla carica come un mastino andando frontalmente contro l’ex marito. Non lo fa soltanto sul piano legale, dove Shakira non può muoversi troppo a causa dei problemi con il Fisco Spagnolo, ma adotta anche la strategia della popolarità: pubblica una canzone che sbugiarda l’ex grande amore.
Un Rap al vetriolo che ripercorre tutta la storia finita male tra insulti e provocazioni. Coinvolti anche gli sponsor per via di alcune frasi provocatorie che hanno fatto la storia recente della musica: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”. I rispettivi brand non hanno fatto attendere le proprie reazioni: la Renault – di tutta risposta – ha arruolato Piquè come testimonial ufficiale.
Marketing alle stelle. Gli altri partner si sono fatti bastare le reazioni social, ma non è finita perchè la canzone di Shakira è una tra le più ascoltate e non si placano le parodie: un’altra frase iconica è “Le donne non piangono, le donne fatturano”. Strofa ripresa ovunque. Inoltre il balletto della canzone spopola su TikTok, al punto che Shakira ha sempre più fan.
Un gruppo ha scelto di andarla a trovare sotto casa e lei non si è fatta attendere: firma autografi, abbraccia estimatori, dispensa addirittura baci. Il punto non è la disponibilità – che Shakira ha sempre avuto – bensì l’outfit. La popstar ha sempre indossato indumenti in grado di fare tendenza: dalle maglie ai pantaloni per danzare, non si è mai fatta mancare nulla. Tutta fonte d’ispirazione per i fan.
Stavolta è andata oltre. Si è fatta trovare con una maglia personalizzata: “Le donne non piangono, le donne fatturano”, c’era scritto. Altra stoccata a Piquè. La notizia è che adesso quell’indumento andrà a ruba, il marketing ringrazia. Piquè un po’ meno. Ennesimo messaggio subliminale contro l’ex calciatore che non ha mai fatto nulla di trascendentale. Anche se i suoi colpi non se li è risparmiati. Ormai è un botta e risposta a distanza: è il caso di dire che se le cantano di santa ragione. La vicenda, d’altra parte, ancora non stona.