Si avvicina la ripresa della Serie A e il Milan è atteso dall’ultima settimana di preparazione. Per Pioli c’è una buona notizia
Prosegue il conto alla rovescia verso la ripresa della Serie A. E’ passato un mese e mezzo dall’ultima partita disputata lo scorso 13 novembre e mancano nove giorni alla ripresa che manda in archivio la lunga pausa per il Mondiale in Qatar.
Sarà proprio il Milan ad inaugurare il 2023 della Serie A con il match di mercoledì 4 gennaio alle 12.30 contro la Salernitana all’Arechi. Una partita che i rossoneri non possono permettersi di sbagliare anche per la possibile eventualità di accorciare le distanze dal Napoli capolista, distante otto punti, e impegnato, lo stesso giorno, nello scontro diretto con l’Inter a San Siro.
Un match insidioso quello contro gli uomini di Nicola, protagonisti di una prima parte di stagione diametralmente opposta a quella dello scorso anno quando, nella settimana post natalizia, la Salernitana, ultima in classifica rischiava addirittura l’esclusione dal campionato senza l’avvenuta cessione societaria.
Milan, possibile emergenza con la Salernitana
A Salerno, Pioli potrebbe essere costretto a fronteggiare una discreta emergenza. Oltre ai lungo degenti Ibrahimovic e Florenzi, il cui rientro dovrebbe avvenire tra gennaio e febbraio, l’allenatore rossonero non potrà contare anche su Maignan e, con tutta probabilità, anche su Origi.
Incerti i tempi di recupero del portiere rossonero. Le speranza di rivederlo in gruppo nel ritiro invernale di Dubai sono svanite e i successivi esami medici cui si è sottoposto al rientro in Italia, hanno evidenziato che l’infortunio al polpaccio di Maignan è ancora lontano dalla guarigione con la conseguente impossibilità di ipotizzare tempistiche certe sul recupero.
Origi, invece, è alle prese con un infortunio muscolare cui è incorso durante l’amichevole persa con l’Arsenal. L’attaccante, in forte dubbio per la trasferta a Salerno, sarà rivalutato nei prossimi giorni alla stregua di Krunic e Messias, i quali devono smaltire i rispettivi affaticamenti muscolari.
Un importante ritorno per Pioli
C’è tuttavia una buona notizia per Pioli. Da lunedì 26 dicembre, infatti, si riaggregherà alla squadra a Milanello, Rafa Leao, reduce dal Mondiale disputato con il Portogallo nel quale ha segnato due gol contro Ghana e Svizzera.
Leao potrebbe disputare uno spezzone di partita nell’ultima amichevole invernale che attende il Milan, avversario venerdì 30 dicembre, a Eindhoven, del PSV, capolista del campionato olandese.
Al Philips Stadion, Rafa metterà minuti sulle gambe in vista della sfida di Salerno nella quale ritroverà il suo posto a sinistra nel tridente offensivo a supporto del centravanti. Non c’è certezza, al momento, su chi ricoprirà questo ruolo. Giroud, infatti, a meno di un rientro anticipato, dovrebbe essere a Milanello a ridosso di Capodanno e del primo match di campionato.
Inevitabilmente, dopo un Mondiale dispendioso e dieci giorni di vacanza, Giroud non potrà essere al meglio della condizione. Con Origi ko per il citato infortunio muscolare, al centro dell’attacco potrebbero essere schierati Rebic o De Ketelaere. Una soluzione tattica, quest’ultima, prospettata dallo stesso Pioli in una recente intervista. Vedremo se, eventualmente in quel ruolo, il belga riuscirà finalmente a sbloccarsi.