Luka Modric finalmente arriverà in Serie A: già negli anni scorsi è stato vicino all’Inter, stavolta la destinazione è diversa
Luka Modric è il più forte calciatore croato di tutti i tempi. E’ stato capace di trascinare la sua Croazia fino alla finale del Mondiale di Russia 2018, e anche agli ottavi dell’edizione di Qatar 2022. Un risultato enorme per un Paese che ha circa un terzo degli abitanti della Lombardia. L’ex Pallone d’Oro è il simbolo di una Golden Generation, che ha portato a casa risultati e prestazioni molto più alti del tanto decantato Belgio, giusto per fare un confronto. Modric veste da dieci anni la maglia del Real Madrid, ha vinto -tra le tante altre cose- cinque Champions League e tre campionati in Spagna.
Qualche anno fa è stato vicino all’Inter, che provò a convincere il centrocampista croato a cambiare città, da Madrid a Milano. C’era solo un particolare: il club nerazzurro non aveva i soldi per accontentare il Real Madrid dal punto di vista economico. Volevano prenderlo gratis a un anno dalla scadenza del contratto. Alla fine di quella che diventò una vera e propria telenovela, Modric rinnovò e continuò a vincere coi Blancos. Non è ancora chiaro cosa sarebbe successo in Serie A con una squadra che potesse vantare nell’undici titolare Modric e il suo compagno di Nazionale Marcelo Brozovic. Si può però dedurre che l’Inter avrebbe avuto un centrocampo mostruoso, proprio come quello della Croazia.
E dunque, se da un lato Modric ha raggiunto i trentasette anni e in Qatar ha disputato il suo ultimo Mondiale, dall’altra resta sempre un campione in grado di insegnare in campo come si gioca a calcio. Il suo esterno destro destro è una bellezza per gli occhi e vale il prezzo del biglietto o dell’abbonamento alla pay tv. Questo è ciò che pensa José Mourinho, uno di quelli che di calciatori forti in carriera ne ha allenati. E considerando che il contratto del centrocampista croato scadrà il prossimo 30 giugno 2023, rappresenta per la Roma una grande occasione. Il Real Madrid non è preoccupato, visto che rinnova i contratti del calciatori più avanti con l’età di anno in anno.
Enrico Camelio, giornalista, ha parlato ai microfoni di Calciomercato.it su TV Play dell’interessamento della Roma per Luka Modric: “Lui ha lo stesso procuratore di Svilar e Matic, che sono già alla Roma. Si chiama Lemic, il contratto del giocatore scade nel 2023 e Mourinho ha già parlato con lui. E’ un affare che fare immediatamente, non capisco perché vada bene per il Real Madrid e non per i giallorossi”. Poi ha continuato: “Questa cosa dell’agente è importante. C’era scetticismo anche per Wijnaldum dal PSG”.
In questo momento Modric è in vacanza e deciderà il suo futuro nelle prossime settimane. Sa bene che a gennaio potrà firmare con qualsiasi squadra e bisognerà anche capire quali saranno le sue prospettive future nel calcio giocato. Se continuare nel Real Madrid, fare un’esperienza esotica o accettare il corteggiamento di Mourinho. Questo dipenderà anche dal tipo di offerta che farà la Roma.