Una notizia sorprendente quella pubblicata stamane dalla Gazzetta dello Sport relativa a un intervento chirurgico cui si è sottoposto un calciatore del Milan
Appena hanno letta la notizia i tifosi del Milan e non solo sono rimasti decisamente sorpresi, ricordando anche qualche episodio avvenuto in campo sul quale c’è stato discutere.
Stupore derivato dal fatto che è bastato poco più di un minuto per risolvere il problema. Che, inevitabilmente, ha condizionato il rendimento e le prestazioni di Ciprian Tatarusanu. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il portiere del Milan è stato sottoposto a un intervento oculistico per correggere definitivamente l’astigmatismo di cui soffriva da tempo.
Tatarusanu è stato operato lunedì scorso a Milano dal dottor Angelo Appiotti. Lo stesso che ha curato in passato difetti visivi ad altri ex calciatori rossoneri come Kakà, Abate, Ambrosini e Borriello.
L’intervento, effettuato con il laser, è perfettamente riuscito tanto che Tatarusanu potrebbe già essere disponibile per allenamenti e impegni ufficiali. Al momento in pausa per l’interruzione di oltre 50 giorni dovuta al Mondiale in Qatar.
Tatarusanu, i dettagli dell’intervento chirurgico
E’ stato lo stesso dottor Appiotti a descrivere nel dettaglio, il motivo dell’intervento chirurgico cui si è sottoposto il portiere del Milan. L’operazione, concordata con lo staff medico rossonero, si è resa necessaria per curare il difetto visivo scoperto un anno fa. Tatarusanu sopperiva senza occhiali o lenti a contatto ma semplicemente con l’accomodazione, ovvero con una messa a fuoco strizzando gli occhi.
Appiotti sostiene che con la cura del difetto visivo, le performance di Tatarusanu miglioreranno. “La percezione di un oggetto – spiega il Dottore – come un tiro da lontano avverrà molto più velocemente con una risposta occhio-mano migliore e una muscolare più rapida.”
Appiotti ha spiegato anche perché l’intervento di Tatarusanu è avvenuto in questa fase di pausa per il Milan da campionato e impegni internazionali: “Occorre trovare il momento e l’ostacolo con un calendario molto fitto è più che altro organizzativo.”
Inevitabilmente – c’era da aspettarselo – la notizia dell’operazione oculistica di Tatarusanu è diventata trend topic stamane su Twitter e non sono mancati post e meme che hanno ironizzato sulla condizione del portiere. Eccone alcuni
Ma andiamo live dalla sala operatoria, dove stanno sistemando gli occhi di #Tatarusanu pic.twitter.com/f4scpewRzO
— Giulio Garofoli – Rocket RN (@garo08capitano) November 16, 2022
come tatarusanu vedeva ogni calcio di punizione https://t.co/mDGq6NLKno pic.twitter.com/VQmQKqsmkO
— 🖊️ (@viasandro) November 16, 2022
Cioè, tatarusanu sapeva del problema da un anno e ha deciso adesso di fare l’intervento pic.twitter.com/GT7fZI8HHx
— Jack99 (@Jack99p) November 16, 2022