La vittoria di Empoli lascia un bilancio pesante sul fronte infortuni con altri tre indisponibili per Pioli. In Champions League potrebbe esserci un problema ulteriore
Una vittoria sudata e preziosissima quella ottenuta dal Milan a Empoli. Un 1-3 maturato in maniera folle in pieno recupero dopoché i toscani avevano pareggiato al 92′ con la punizione Bajrami. Ci hanno pensato Ballo Toure e la meravigliosa discesa di Leao a riportare il Milan avanti in una serata in cui i rossoneri hanno subito ben tre infortuni.
Per la trasferta in Toscana, Pioli aveva già dovuto rinunciare a Hernandez, Maignan, Messias, Florenzi e Origi, cinque assenze importanti cui si andranno ora ad aggiungere quelle di Saelemaekers (problema al ginocchio da valutare), Calabria e Simon Kjaer. Anche per quest’ultimi, il ko muscolare è da valutare.
La certezza è che i tre salteranno i prossimi impegni che attendono il Milan, atteso in dieci giorni da un trittico di match da brivido con la Juventus in campionato e il Chelsea nel doppio confronto di Champions League. Proprio nella prima sfida con i Blues, Pioli sarà costretto a considerare un’altra possibile situazione altrettanto pericolosa.
Se la fascia destra del Milan è stata, di fatto, azzerata con i quattro infortuni di Messias, Saelemaekers, Florenzi e Calabria e Dest unica alternativa nel ruolo, anche nel reparto centrale di difesa, la situazione non è certo ideale specie in Champions League.
Con Kjaer ko, l’unica alternativa a Tomori e Kalulu nel ruolo è Matteo Gabbia. Nella lista Champions, infatti, consegnata a inizio settembre alla Uefa, il Milan, oltre a Kjaer, non ha iscritto il nuovo acquisto Malick Thiaw, altra alternativa nel ruolo. Considerato che Kalulu potrebbe essere impiegato anche a destra come avvenuto anche ad Empoli, Pioli si troverebbe di fronte a una scelta obbligata per i centrali senza, di fatto, possibilità di ulteriori defezioni nel reparto arretrato.
L’emergenza sarà leggermente più contenuta contro la Juventus quando Thiaw sarà nuovamente a disposizione. Per il match contro i bianconeri, Pioli spera anche nel recupero di Hernandez. Alla ripresa degli allenamenti a Milanello, avvenuta oggi, Theo ha svolto ancora lavoro personalizzato.