Momento decisamente sfortunato per il Milan. Questa davvero non ci voleva a una settimana dalla ripresa del campionato
La settimana di pausa per le Nazionali non sta trascorrendo serenamente per il Milan che, dopo l’immeritata sconfitta di domenica scorsa, deve fare i conti con una serie ravvicinata di infortuni.
Dopo Origi, tornato in Belgio per curarsi dal fastidio ricorrente al tendine, e Rebic, fermato da un’ernia al disco che gli ha impedito di allenarsi da metà agosto, è toccato a Theo Hernandez. L’esterno rossonero si è procurato uno stiramento agli adduttori nella parte finale del match con il Napoli, infortunio che gli ha impedito di rispondere alla convocazione della Francia per i match di Nations League e che, con tutta probabilità, lo terrà fuori dal match con l’Empoli in programma sabato 1 ottobre.
La speranza del Milan è di recuperare Hernandez in vista del trittico ravvicinato di impegni con Juventus e Chelsea tra campionato e Champions League, partite nelle quali Pioli punta a recuperare anche Mike Maignan.
Giovedì sera, il portiere rossonero è uscito alla fine del primo tempo del match di Nations League tra la sua Francia e l’Austria, vinto dai campioni del mondo per 2-0 con gol di Mbappé e Giroud. Maignan, partito titolare per l’assenza di Lloris, è stato sostituito da Areola per un problema muscolare al polpaccio, ko che gli impedirà di prendere parte all’incontro conclusivo del girone contro la Danimarca.
Maignan, che sfortuna un anno dopo
Maignan lascerà dunque il ritiro della nazionale transalpina e tornerà a Milanello per sottoporsi agli accertamenti del caso che permetteranno di valutare esattamente l’entità dell’infortunio e, di conseguenza, i tempi di recupero.
Settembre è un mese decisamente sfortunato per Maignan. Un anno esatto fa, infatti, il portiere rossonero si è procurato il grave infortunio al polso che l’ha costretto a un intervento chirurgico e a uno stop di oltre un mese con Tatarusanu suo sostituto in alcuni big match di Serie A (derby con l’Inter su tutti) e Champions League (doppio confronto con il Porto e ritorno con l’Atletico Madrid al Wanda Metropolitano).
Oltre a Maignan, da valutare anche le condizioni di Sandro Tonali, indisponibile per le partite della Nazionale a causa di un affaticamento muscolare, stesso infortunio che ha costretto Pioli a sostituire Calabria nell’intervallo di Milan-Napoli. Per il Capitano, comunque, allarme rientrato.