Calciomercato Milan, l’uomo adatto alla difesa dei rossoneri sta per diventare un parametro zero. Maldini deve sbrigarsi
Siamo nel bel mezzo della sosta per le Nazionali, tutti i campionati sono fermi e così anche la Serie A. Il Milan, dopo qualche giorno di meritato riposo, ha ripreso ad allenarsi a Milanello per prepararsi in vista dei prossimi impegni. La prossima settimana, il 1 ottobre, la squadra è attesa al Castellani per affrontare l’Empoli, un match da vincere ad ogni costo.
In tempi di sosta, però, c’è sempre tempo e modo di parlare anche di calciomercato. La sessione estiva si è chiusa da poche settimane, il Milan è stato protagonista con l’affare De Ketelaere – fra i migliori acquisti in Italia – e poi nei giorni finali con Thiaw, Dest e Vranckx, tre talenti che hanno tappato i buchi della rosa. C’è chi pensa già al mercato di gennaio, ma l’acquisto che il Milan deve fare diventerà un parametro zero l’anno prossimo.
I giocatori in scadenza di contratto a giugno 2023 sono liberi di accordarsi con altri club negli ultimi sei mesi del vincolo in corso. Ecco perché il Milan, in attesa di capire se avrà necessità di acquistare qualcuno a gennaio, può concentrarsi sul trovare l’intesa con questo giocatore il prima possibile. Perché si tratta di un profilo perfetto per il calcio di Pioli, adatto soprattutto per la capacità di occupare due ruoli della difesa e interpretare al meglio il modo di difendere dei rossoneri.
Maldini e Massara hanno chiesto informazioni anche durante l’estate, ma si sono scontrati con le richieste molto alte del suo club di appartenenza. Stiamo parlando di Evan Ndicka, un difensore che, per caratteristiche, lo ripetiamo, sarebbe l’ideale per affiancare Tomori, Kalulu e Kjaer. Un piede mancino fisico e veloce, in grado di fare il centrale o il terzino (e quindi può fare il vice Theo Hernandez) in una difesa a quattro oppure il braccetto di sinistra in una linea a tre. Un giocatore simile a Bastoni, per intenderci.
In scadenza di contratto a giugno 2023, è libero di legarsi ad un’altra squadra da gennaio in poi. Il Milan deve allacciare i contatti il prima possibile se vuole davvero acquistarlo a zero e fare un colpo straordinario. Le minacce non mancano, in tutti i campionati: in particolar modo c’è l’Atletico Madrid, pronto a sborsare 20 milioni per acquistarlo subito nel mercato di riparazione. Maldini deve evitare che possa accadere ciò: l’unico modo è trovare un accordo il prima possibile per il prossimo anno.