Paolo Maldini e Frederic Massara hanno puntato il talento belga militante in Ligue 1. È definito da molti come il nuovo Mané!
L’ultima sessione di mercato del Milan può essere ritenuta soddisfacente. Paolo Maldini e Frederic Massara hanno portato a termine l’arduo compito di completare la rosa nei suoi spazi vuoti. E quindi dentro un nuovo trequartista, un nuovo difensore e un nuovo centrocampista.
Tutti profili giovani, futuribili e di grande prospettiva. A titolo definitivo sono approdati in rossonero Charles De Ketelaere dal Club Brugge e Malick Thiaw dallo Schalke 04. Il primo un trequartista, l’acquisto più costoso dell’era Maldini e Massara. Il belga è stato pagato complessivamente 36 milioni di euro, e sono altissime le aspettative su di lui.
Era necessario rinforzare il ruolo, dato che il solo Brahim Diaz non si è mai dimostrato continuo e completamente all’altezza. Il secondo, Thiaw, è arrivato per prendere il posto di Alessio Romagnoli. Un centrale di difesa destro, nonostante il Milan era alla ricerca di un giocatore mancino.
In prestito sono invece arrivati Aster Vranckx per la mediana e Sergino Dest per la fascia destra. Due che in questa stagione dovranno meritarsi l’apprezzamento dei tifosi e la fiducia di Stefano Pioli per essere riscattati. Rimane però una grossa incognita su un acquisto che era pronosticato ma che alla fine non è stato compiuto. Ovvero quello di un nuovo esterno destro offensivo.
Sappiamo bene come Alexis Saelemaekers e Juniors Messias siano due ottimi giocatori, ma carenti di alcune caratteristiche che rendono la fascia destra molto meno incisiva di quella sinistra. Sicuramente è difficile emulare le gesta di Rafael Leao e Theo Hernandez. Bisognerebbe però provare ad equiparare la situazione inserendo un innesto di qualità. Maldini e Massara stanno già lavorando in tal senso.
I tifosi hanno sognato per tutta l’estate l’arrivo di un’ala destra di un certo spessore. I nomi più caldi quelli di Hakim Ziyech e Marco Asensio. La dirigenza milanista non ha però rischiato il colpo, e ha preferito riscattare Messias e mantenere Alexis Saelemaekers ad alternarsi col brasiliano. È evidente, però, che c’è bisogno di qualcosa in più.
Il Milan ci ha abituati ad acquisti sostenibili, giovani ma di grande prospettiva. In tal senso, il nome monitorato al momento da Maldini e Massara è quello di Jeremy Doku del Rennes. Classe 2002, Jeremy è un esterno tutto corsa ed esplosività. Stile Leao, diciamo! La sua carriera in Ligue 1 è stata però parecchio sfortunata, perchè segnata da tanti infortuni. Il Rennes lo ha voluto fortemente nel 2020, strappandolo all’Anderlecht per 26 milioni di euro. L’acquisto più caro della storia del club francese!
Peccato che Doku non ha avuto la possibilità di mostrare di che pasta è fatto. All’Europeo col Belgio ha fatto un figurone. Non a caso sino a qualche tempo fa veniva definito come il nuovo Mané, proprio per la sue doti in velocità, dribbling e gol. Adesso, nonostante sia integro fisicamente, è stato messo da parte da Bruno Genesio (tecnico Rennes). Mai titolare, è praticamente finito sul mercato. Maldini e Massara lo seguono da tempo e potrebbero presto tentare l’offensiva al Rennes.
A riportare la notizia è calciomercato.com. Jeremy Doku è essenzialmente un esterno alto a destra, ma sa muoversi con dimestichezza anche sulla sinistra. Insomma, un laterale offensivo che potrebbe essere molto utile e perfetto per gli schemi di Stefano Pioli. Il suo contratto è in scadenza nel 2025, ma dato lo scarso impiego potrebbe salutare in netto anticipo la Francia. Il Milan è in agguato!