L’ultima giornata di Champions League ha confermato ulteriormente le potenzialità di un giovane attaccante dello Shakhtar Donetsk, già nel mirino di molti club europei
Un gol al Lipsia decisivo per la vittoria all’esordio in Champions League, un altro al Celtic altrettanto importante per l’1-1 finale. Su di lui ci sono già le attenzioni di alcuni top club europei, un numero destinato a aumentare se Mykhajlo Mudryk continuerà a impressionare come in questo inizio stagione.
Classe 2001, il giovane talento dello Shakhtar Donetsk è l’astro nascente del calcio ucraino, un autentico dono in un periodo difficilissimo per una Nazione che, come sappiamo, è sotto attacco da ormai sette mesi per l’invasione russa che punta alla conquista del Donbass, proprio la regione di cui lo Shaktar è stato per anni il vessillo calcistico in ambito nazionale e internazionale.
La Donbass Arena, casa del club ucraino, ora non c’è più così come i numerosi calciatori stranieri che hanno rappresentato per molte stagioni una parte importante dell’organico dello Shakhtar. Basta pensare a Fernandinho, Douglas Costa, Luiz Adriano e ad altri ancora finiti poi in prestigiosi club. La stessa strada che ora potrebbe ripercorrere Mudryk.
Stando al portale spagnolo Todofichajes.com, tra i club che stanno monitorando attentamente le prestazioni del talento ucraino c’è anche il Milan. Del resto, per caratteristiche tecniche, età e prospettive di crescita, Mudryk rappresenta il profilo ideale, in linea con la visione del club rossonero che, ormai da più stagioni, ha concentrato le proprie attenzioni sul mercato su profili giovani da valorizzare.
La concorrenza, tuttavia, non manca. Todofichajes riporta di un forte interessamento dell’Arsenal, altro club molto attento ai giovani talenti, intenzionato a provarci già a gennaio. Sempre in Premier League, attenzione anche all’Everton che ha tentato di prendere Mudryk già l’estate scorsa con un’offerta di 25 milioni rifiutata dallo Shakhtar.
Sempre dalla Spagna, invece, Defensa Central riporta che su Mudryk c’è anche il Real Madrid. Insomma ci sono tutti i motivi per pensare che a gennaio o la prossima estate, il giovane talento ucraino diventerà uno dei profili più ambiti sul mercato. Sarà a lui a decidere dove andare e avrà solo l’imbarazzo della scelta.