Niente Mugello, ora è ufficiale: forfait di un protagonista della MotoGP

Arriva l’annuncio sulla mancata partecipazione di un pilota MotoGP al prossimo GP d’Italia: una notizia che non sorprende in realtà.

Nel prossimo fine settimana al Mugello si disputa l’atteso Gran Premio d’Italia, una delle tappe più attese del campionato MotoGP. Ci si aspetta tanto pubblico, in crescita rispetto a un 2022 che aveva un po’ deluso come numeri. Probabilmente è stato l’effetto del ritiro di Valentino Rossi a fine 2021.

Pol Espargaro MotoGP Mugello
Un pilota MotoGP salta il Mugello (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Per questo appuntamento dovremmo rivedere in azione alcuni piloti che finora hanno avuto dei problemi fisici seri. A partire da Enea Bastianini, che si è infortunato a Portimao e che aveva provato a tornare a Jerez, arrendendosi dopo le prove libere. Il rider Ducati dovrebbe essere regolarmente in sella alla sua Desmosedici GP 23.

Come lui, anche Miguel Oliveira dovrà superare la consueta visita medica del giovedì, che attesterà se sono idonei o meno per correre. Il portoghese del team RNF Aprilia si è fatto male a Portimao, è rientrato ad Austin e poi si è nuovamente infortunato a Jerez. Non è al 100% dopo la frattura all’omero sinistro, però vuole provare a correre in Toscana.

MotoGP, un pilota non ci sarà al Mugello

Qualcuno tornerà in azione nel GP d’Italia, qualcun altro continuerà ad essere assente. Ci riferiamo a Pol Espargarò, che a sua volta era finito KO nel primo appuntamento stagionale in Portogallo, dove era stato vittima di un brutto incidente già nelle prove libere. Aveva rimediato ben otto fratture.

Pol Espargaro MotoGP Mugello
Un pilota MotoGP salta il Mugello (Ansa Foto) – MilanWeb.it

Il pilota del team GASGAS Tech3 ha dovuto rimanere fuori per tutti i gran premi disputati successivamente. Non ci sarà neanche al Mugello, dove sperava di poter rientrare. La squadra guidata da Hervé Poncharal ha fatto sapere che il catalano ha ancora un edema intorno a una vertebra e ciò gli impedisce di tornare in sella in Toscana.

Nonostante il forfait per questo evento del calendario MotoGP, Espargarò sta sempre meglio a livello fisico e conta di poter tornare presto. Dopo il Mugello ci sono Sachsenring (16-18 giugno) e Assen (30 giugno-2 luglio), poi ci sarà una pausa estiva che verrà interrotta dal GP a Silverstone del 4-6 agosto.

L’obiettivo di Pol è rientrare prima della sosta, anche se comunque sa di non dover forzare i tempi e di non poter prendere rischi: “I dottori mi hanno detto di aspettare alcuni giorni. Il mio piano è rientrare in una delle prossime gare prima della pausa. La cosa fondamentale è essere a posto fisicamente. Ora avrò altro tempo a disposizione per migliorare la mia forma. Mi sento bene e motivato“.

Gestione cookie