Il Milan è pronto a scatenarsi nel prossimo calciomercato estivo: così Maldini strappare il gioiello ai bianconeri
Servirà un grande Milan, l’anno prossimo, per sperare di insidiare lo scudetto meritatamente cucito sulle maglie del Napoli di Luciano Spalletti. Se l’addio del tecnico toscano può portare gli azzurri ad una nuova identità, per i rossoneri è già arrivato il tempo di rimboccarsi le maniche e organizzare il futuro.
L’obiettivo per la stagione 2023/24 è chiarissimo: tornare a lottare per lo scudetto, dopo un anno a tratti tremendo per il ‘Diavolo’. Chiudere tra le prime quattro in Europa rimane comunque un grande risultato anche se vedere gli eterni rivali nerazzurri giocarsi la tanto cara Champions League in uno stadio ben noto al Milan, non lascia certo contenti i ragazzi di Stefano Pioli.
Al di là di ciò che ha detto e continuerà a dire nelle prossime settimane il campo, sembra già arrivato il momento di focalizzare tutte le attenzioni verso l’imminente sessione estiva di calciomercato. Paolo Maldini è già pronto, sta studiando insieme a Frederic Massara una serie di nomi considerati funzionali al progetto del club di Gerry Cardinale.
Il Milan ai vertici, questo il diktat non troppo nascosto né dal dt rossonero né dalla proprietà: ed è per questo fine che serviranno nomi sì alla portata ma anche potenzialmente perfetti per lo scacchiere di Pioli. La priorità sarà chiaramente il centrocampo. Perché Ismael Bennacer, reduce dal brutto infortunio al ginocchio, rimarrà fuori almeno 6 mesi.
Un’eternità, a maggior ragione che dietro a Tonali e all’algerino attualmente c’è il vuoto. Ecco perché l’ultima intrigante idea della dirigenza di via Aldo Rossi porterebbe ad uno dei big di Massimiliano Allegri alla Juventus.
Dalla Juve al Milan: Maldini show, così può firmare
Come detto, la tegola Bennacer rischia di complicare i piani del Milan che sembrerebbe aver già trovato un’intuizione degna di nota per il centrocampo, direttamente da Torino. Occhi in casa Juventus, dove nelle prossime settimane ritornerà uno dei big reduci da un’annata di prestito con la maglia del Chelsea.
Si parla ovviamente di Denis Zakaria, che non verrà riscattato dai ‘Blues’ ed è destinato a fare ritorno – ma solo temporaneamente – alla corte di Allegri. Perché lo svizzero non è una priorità per il tecnico bianconero e il Milan, sapendolo, proverà ad approfittarne. Il classe ’96, sotto contratto fino al 2026 con i bianconeri, potrebbe arrivare a Milanello in prestito con diritto di riscatto. Questa l’ultima idea di Paolo Maldini che punterebbe, poi, a cifre ben più accessibili di quelle pattuite un anno fa da Juventus e Chelsea.
Non i 28 milioni più 5 di bonus che la ‘Vecchia Signora’ sperava di incassare durante la prossima estate: decisamente qualcosa in meno, sempre evitando alla Juventus una sgradita minusvalenza. Zakaria porterebbe muscoli e geometrie in un centrocampo che da quando è partito Kessie, l’estate scorsa, ha perso molta fisicità e dinamismo.